lunedì 17 dicembre 2012

Presentazione

Questo spazio è dedicato allo scambio di progetti didattici tra educatori che operano al Nido. In questa comunità di pratiche è possibile inserire progetti, domande, commenti finalizzati a migliorare la qualità dell'offerta formativa al Nido. E' uno spazio che si propone di valorizzare i diversi linguaggi del bambino, pensato come soggetto competente e non solo destinatario di pratiche di cura.
 
POTETE INSERIRE I PROGETTI che avete sperimentato nei vostri Nidi e ritenete più interessanti, nelle pagine tematiche che potrete trovare attraverso i link a fianco.

  

5 commenti:

  1. Sono un'educatrice del nido, lavoro con i bambini di due anni e mi piacerebbe fare con loro un piccolo progetto lettura. Avete qualche sito o libro da consigliarmi per attingere qualche idea?
    Grazie MB

    RispondiElimina
  2. Ciao MB,
    prova a visitare il sito Nati per Leggere: è un progetto molto diffuso e probabilmente lo conosci. Per quanto riguarda il libro domani mi riaffaccio per i riferimenti che in questo momento non ricordo. A domani. Martina Dovico

    RispondiElimina
  3. Ri-ciao MBT,
    il libro di cui ti parlavo ieri è molto interessante ed è nato in seno al Centro Studi "Bruno Ciari". Il titolo: Lettura e narrazione all'Asilo Nido, a cura di Enzo Catarsi, Ed. Junior, 2001. Ho provato nella lettura con i bambini a coinvolgere gli esperti in lettura ad alta voce per bambini: è stato un flop. Ho trovato invece interessante andare ad osservarne le tecniche per tradurle con uno stile e modalità mirate e l'attività con i bambini è stata potenziata. Martina Dovico

    RispondiElimina
  4. Cara Martina, incuriosita dai tuoi suggerimenti sono andata in biblioteca e ho trovato il libro che mi hai consigliato che ho letto tutto d'un fiato. E' una miniera di idee che al più presto incomincerò a realizzare. Mi piacerebbe coinvolgere nella lettura anche qualche genitore ma quello che mi dici sugli esperti mi scoraggia, hai esperienza in proposito?
    MBT

    RispondiElimina
  5. Ciao MBT,
    se il coinvolgimento si fa in regime di co-progettazione può dare ottimi risultati, soprattutto se è inserito in un progetto più ampio. Martina

    RispondiElimina