Sviluppare la partecipazione

5 commenti:

  1. Buongiono, per un genitore il momento di "affido" all'educatrice del proprio bambino è davvero difficile perchè durante tutto il tempo che il bambino trascorre lì il genitore si chiede se il bambino starà o no bene al nido. Alcuni nidi tra i quali anche quello in cui accompagno mio figlio svolgono attività solo in 2 periodi dell'anno in cui i genitori hanno accesso nella struttura del nido per prendere parte ad alcune azioni per la cura del proprio bambino e per giocare insieme a lui. Queste giornate rasserenano i genitori. Da mamma vorrei che ci fosse la possibilità di farne di più nel corso dell'anno magari in gruppi di genitori numericamente ridotti in modo da poter essere seguiti dalle educatrici e da non spaventare i bambini.

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Francesca. E' fortunata a portare il suo bambino in un Nido che apre alcuni periodi l'anno ai genitori, di solito questo non avviene. Ma sento nel suo desiderio un potenziamento di questa dimensione che può essere sviluppata in molte direzioni non soltanto attraverso queste giornate aperte. Sono sicura che il Nido potrà generare altre proposte quando penserà ai genitori come tante risorse differenti, anziché come un problema da gestire. Per darle uno spunto: lei come genitore potrebbe mettere in campo un hobby, una passione, un desiderio da realizzare con i bambini..., la co-progettazione è un'altra strada: se il suo Nido è in grado di coglere la proposta potrà generare molte iniziative. Cordialmente. Martina Dovico

    RispondiElimina
  3. Il nido dove mia figlia trascorre le sue giornate organizza molte iniziative che coinvolgono noi genitori: 2/3 mattinate "genitori al nido" in cui possiamo vivere in prima persona la giornata dei nostri figli al nido, pic-nic, feste (natale, carnevale, estate), parata di carnevale....inoltre siamo NOI genitori a realizzare le "recite" di natale e di fine anno! Anche se non tutte sono attività di partecipazione diretta alla "vita al nido", sono molto utili per conoscere gli altri genitori e creare gruppo con loro, e a conoscere meglio le educatrici, facendo così aumentare in noi il senso di fiducia e serenità verso il nido.
    In questo nido anche i nonni sono coinvolti in alcuni pomeriggi di attività insieme...esperienza utilissima soprattutto per quei nonni che si sentono morire all'idea che i propri nipotini vadano al nido!
    So che non tutti i nidi propongono queste iniziative....SIAMO FORTUNATI!

    RispondiElimina
  4. Salve..il nido che frequenta mia figlia organizza tre quatto incontri con noi genitori: siamo coinvolti nell'organizzazione della festa di fine anno, e due pomeriggi per trascorrere il tempo all'interno del nido con i nostri bambini oppure per preparare del materiale per loro, utili alle attività. Ammetto però che quando andava il fratello 5 anni fa, il coinvolgimento dei genitori non c'era o era molto marginale. Gradualmente si stanno aprendo anche a noi genitori, scelta che condivido. Ritengo inoltre positivo anche durante le riunioni di sezione il coinvolgimento di noi genitori al fine di favorire la relazione tra di noi, condividere esperienze e poter parlare del nostro bambino.
    Speriamo che questo tipo di esperienze aumentino anche se non tutti i genitori possono sempre parteciparvi..

    RispondiElimina
  5. Una bella idea per i laboratori delle feste con i familiari è coinvogere qualche nonna per realizzare il LABORATORIO DEGLI SMALTI: i bambini ne vanno pazzi!!! A me è capitato che si sono tolti i calzini ed hanno prepatato le unghie dei piedi appoggiati al tavolino.La nonna però era uno spasso!!! Martina

    RispondiElimina